Image Alt

Fitness

CORSI

TONE UP

È un attività che si basa sull’alternanza tra lavoro cardiovascolare (Step & Aerobica) e tonificazione (pesetti, cavigliere, BodyBarr, elastici ecc..). Quest’ultima vi permetterà di generare un circuito di allenamento che possa garantire un lavoro con una soglia di battiti cardiaci utili al dimagrimento. L’attività è completa sia sulla parte superiore del corpo che sulla parte inferiore: la tonificazione di tutto il corpo, senza sottoporre la muscolatura a un carico eccessivo, è assicurata!

SUPER JUMP

L’attrezzo “Number One” per combattere cellulite e ritenzione idrica! Il Super Jump è uno specifico allenamento che permette di saltare su un tappeto elastico di medie dimensioni (120cm). è  proprio questo “rimbalzare” che ci garantisce di sommare in un unico vettore tutte le forze che concorrono in questo gesto: accelerazione, decelerazione e gravità. Il risultato? Un’efficacia 5 volte maggiore rispetto ad un allenamento su terra!

Rimbalzare offre un modo meno stressante per ridurre i depositi adiposi ed aumentare il ritorno linfatico, stimolando la rimineralizzazione delle ossa senza affaticare eccessivamente il sistema cardiovascolare. 

Benefici

Un condizionamento intenso

Aumenta il tono muscolare più di una semplice corsa tradizionale, garantendo al corpo uno “scatto metabolico” che trasformerà velocemente la silhouette del corpo;

È facile e divertente, quasi sembra essere più un gioco che non un allenamento

Saltare produce endorfine che migliorano l’umore e la forma fisica

Pronti? Saltate!

ZUMBA

La Zumba è un’attività fitness che combina i movimenti della musica afro-caraibica con quelli dell’aerobica: come obiettivo principale ha quello di creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. I ritmi e le coreografie hanno invece lo scopo di divertire il praticante per distrarlo dallo sforzo fisico che porterà un alto consumo calorico e un’alta dose di tonificazione, in particolare su gambe e glutei.

FUNCTIONAL TRAINING

Questa attività si basa sull’alternanza tra lavoro cardiovascolare (Step & Aerobica) e tonificazione (Pesetti, cavigliere, BodyBarr,etc). Gli esercizi svolti permettono di generare un circuito di allenamento che garantisce un lavoro con una soglia di battiti cardiaci utili al dimagrimento.

Il Functional Training è un corso completo che farà lavorare sia la  parte superiore del corpo che quella inferiore donando soddisfazione e energia!

G.A.G.

L’allenamento G.A.G. è rivolto a tonificare e modellare principalmente tre zone muscolari: Gambe – Addominali – Glutei. I muscoli lavorano in maniera ottimale quando sollecitati con frequenza e intensità. La tonificazione dei muscoli interessati verrà raggiunta grazie a un movimento corretto e scandito da lunghe ripetizioni. Tranquilli però: non si arriverà mai ad un eccessivo carico.

PILATES

È una disciplina olistica di allenamento del corpo.

Benefici

Sviluppare la forza e la flessibilità muscolare

Aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente

Conferire pieno controllo e coordinazione cosciente dei vari distretti muscolari.  La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro. In più aiuta a correggere la postura, a sviluppare la vitalità fisica, a generare armonia mentale ed eleva lo spirito.

ADDOMINALI

Un corso mirato alla tonificazione degli addominali attraverso l’utilizzo di ogni sorta di attrezzatura fitness (pesini, fitball, elastici etc.)

I nostri Trainer ti aiuteranno ad ottimizzare il vostro allenamento.

SPINNING

Nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada, lo spinning è un’attività di gruppo ad alto consumo calorico. Svolto su bicicletta stazionaria, è rivolto in particolare agli appassionati di ciclismo ed integra tecniche di pedalata a varie velocità con tecniche di concentrazione e coinvolgimento tipico del training autogeno. La lezione, che come detto si svolge in gruppo, è diretta da un istruttore qualificato, che seguendo la musica utilizzata cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale, per portare la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.

Le lezioni della durata di circa 50 minuti producono un ottimo allenamento aerobico: in questo si alternano fasi di sforzo in cui si oltrepassa la soglia anaerobica a fasi di recupero attivo. Lo sforzo varia dal 60% al 90% della massima frequenza cardiaca.

La bike utilizzata per lo spinning non è una semplice cyclette da casa o a display digitale. Ha delle particolarità specifiche come un robusto telaio adattabile a tutte le altezze e morfologie, è in grado di resistere ad un alto grado di sollecitazioni meccaniche ed infine è dotata di un sistema di regolazione micrometrico della resistenza per potersi adattare ad ogni grado di personal fitness.

GINNASTICA ANTALGICA

La Ginnastica Antalgica è una disciplina finalizzata ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origine muscolare ed articolare. Eseguita con movimenti ponderati ed armonici è adatta sia a uomini che a donne di qualsiasi età che necessitano di migliorare il rapporto con il proprio corpo, ed in particolare a coloro che per motivi di salute hanno necessità di seguire un’attività ginnica completa che però, allo stesso tempo, non vada a gravare sulle diverse patologie.

La Ginnastica Antalgica è in grado di prevenire numerosi dolori a carico dell’apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità dei muscoli, movimenti scorretti ed improvvisi, sforzi bruschi e traumi di varia natura.

Questa disciplina è quindi consigliabile a tutti coloro che soffrono di:

Benefici

Cervicale

Artrosi

Mal di schiena

Problemi dorsali e lombari

Problematiche legate alle anche, alle spalle e al bacino

È adeguata anche per coloro che desiderano migliorare il tono muscolare, l’efficienza fisica, scaricare la tensione nervosa, gli stati di stress, di ansia o che semplicemente vogliono mantenere costante il proprio peso forma

La Ginnastica Antalgica si mostra molto efficace nella cura della postura scorretta, spesso causa di patologie a carico della colonna vertebrale, oltre che dei muscoli.

Le lezioni, tenute da un istruttore qualificato, si svolgono due volte a settimana ed hanno una durata di 60 minuti ciascuna. Prevedono una serie di esercizi di allungamento, sia dei muscoli della schiena che degli arti inferiori e superiori, di correzione postura oltre ad esercizi di rilassamento, di respirazione, e di potenziamento dei muscoli addominali, dei muscoli dorso lombari.

La concentrazione ha un’elevata importanza, grazie ad essa si ha la possibilità di interpretare: da un lato ogni messaggio inviato dal corpo e l’individualizzazione del dolore. Questi messaggi andranno trasmessi all’istruttore che li utilizzerà per trovare la migliore soluzione da adottare per eliminare ogni fastidio.

In conclusione la Ginnastica Antalgica è un modo salutare per raggiungere il benessere fisico, mentale e psicologico, per affrontare il modo di vita frenetico e per combattere l’atteggiamento sedentario.

POLE DANCE

La Pole Dance è una disciplina che combina prestazioni atletiche e movimenti di danza da eseguire con il supporto di un palo verticale. Grazie al palo sfidiamo la forza di gravità, ci solleviamo da terra, volteggiamo nell’aria.

Per praticare la Pole Dance sono necessari forza fisica, flessibilità ed equilibrio, caratteristiche che si sviluppano e si acquisiscono per gradi durante il corso.

Passo dopo passo, tra piccoli e grandi successi, soddisfazioni, innumerevoli tentativi più o meno riusciti, ogni giorno spostiamo un po’ più in là i nostri limiti ed il divertimento è assicurato!

La musica ha un ruolo fondamentale: le figure acquisite a lezione vengono per gradi inserite all’interno di coreografie per imparare a danzare in aria a tempo di musica!

Una lezione tipo di Pole Dance è costituita da:

  • Riscaldamento aerobico che coinvolge tutto il corpo;
  • Potenziamento a terra e al palo, per sviluppare la forza;
  • Spiegazione tecnica delle figure al palo;
  • Coreografia al palo;
  • Stretching e defaticamento.

TABATA

Il workout Tabata nasce con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche d’oltre soglia (anaerobica). Consiste nell’esecuzione di sette o otto ripetute al massimo dell’intensità, alternate da dieci secondi di recupero passivo. La serie dura all’incirca quattro minuti. L’allenamento necessita di un riscaldamento e di un’attivazione molto accurati come il defaticamento, che assume un ruolo determinante!

Il Tabata ha il vantaggio d’essere molto breve, seppur faticoso, ma lo svantaggio di non prestarsi all’allenamento dei neofiti.

Il protocollo Tabata è un metodo intervallato Interval Training (IT) caratterizzato da ritmi di lavoro ad alta intensità. La caratteristica principale è di aumentare la frequenza cardiaca fino a raggiungere i massimi livelli sostenibili, utilizzando pienamente sia il metabolismo aerobico che quello anaerobico. Attraverso brevi pause, che consentono di recuperare in maniera incompleta e smaltire solo parzialmente l’acido lattico prodotto e accumulato, il protocollo Tabata permette di rimanere ai massimi livelli di intensità – o quasi – per un ampio periodo di tempo, fino ad arrivare ad eseguire le durissime otto ripetute. In poco tempo, il protocollo Tabata induce un elevato debito d’ossigeno che si protrae fino al termine del workout.

Sono questi i meccanismi che supportano gli effetti benefici del protocollo Tabata sul condizionamento dell’atleta.

CALISTHENICS

Il Calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. “Calisthenic” è il sinonimo inglese del termine italiano “callistenico” o “calistenico”, un aggettivo qualificativo che si riferisce all’ormai noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero, oppure ad uno specifico esercizio o workout.

Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all’acido lattico e la resistenza specifica di breve durata, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale (composizione corporea e prestazioni), attraverso movimenti come tirare (pull), spingere (push), piegare (bend), saltare (jump) e oscillare (swing), usando il proprio peso come unica resistenza.

CARDIO TONE

Il cardio tone è un tipo di allenamento che combina esercizi di Aerobica, Step e G.A.G. La prima parte dell’allenamento è dedicata a esercizi cardio respiratori, che stimolano il lavoro di cuore e polmoni oltre a potenziare la circolazione sanguigna. Grazie all’attivazione del sistema cardiocircolatorio si può ottenere un miglioramento della potenza aerobica.

Nella seconda parte della lezione vengono svolti esercizi finalizzati a migliorare il tono muscolare, combinando elementi ripresi da altri corsi fitness come G.A.G. e Step Coreografico. Con l’aiuto di semplici attrezzi è possibile tonificare i principali gruppi muscolari e concentrare lo sforzo su zone specifiche. Gli esercizi proposti durante la lezione di Cardio Tone hanno l’obiettivo di modellare la massa muscolare bruciando i lipidi in eccesso.

FIT BOXE

La Fit Boxe è uno sport che si pratica a ritmo di musica e consiste nel portare tecniche di braccia e di gambe su un sacco o a vuoto. Pugni, calci, ma anche gomitate e ginocchiate, come negli sport da combattimento più duri. I benefici della boxe per il fisico sono evidenti: l’allenamento che prepara a questo sport è intenso, fa bruciare molte calorie (circa 500 in meno di un’ora) e rafforza muscoli e cuore, dalla testa ai piedi.

STEP COREOGRAFICO

Lo step coreografico è una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l’uso di una piattaforma detta appunto “step” (gradino) regolabile in altezza e largo circa 40 cm. La lezione prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica svolgendo divertenti coreografie.

WING TSUN

Il Wing Tsun è l’unica disciplina marziale ideata da una donna.

Secondo la tradizione infatti, questo particolare stile del Kung Fu fu fondato circa 400 anni fa da una monaca buddista, Ng Mui, tra i pochi sopravvissuti al rogo del monastero di Shaolin.

A proseguire l’opera di Mui fu un’altra donna, Yim Wing Chun (letteralmente “bella primavera”) da cui questa disciplina prese il nome.

In epoca moderna il più grande divulgatore di quest’arte marziale è stato il Gran maestro Yip Man, scomparso nel 1972.

Tra i suoi allievi vale la pena di ricordare anche un giovanissimo Li Jun Fan che nel giro di pochi anni il mondo intero avrebbe conosciuto e ammirato con il nome di Bruce Lee.

Inutile dire che le sue dimostrazioni in giro per il mondo e, in particolare, i suoi film hanno contribuito in modo determinante alla definitiva consacrazione di questa affascinante e particolarissima disciplina marziale.

A.F.A. ATTIVITà FISICA ADATTATA

Ginnasia organizza corsi di attività fisica di base adattata alle esigenze di ogni atleta. I corsi A.F.A. si tengono all’interno del nostro centro fitness e sono consigliati ad anziani e a chi necessita di una ginnastica leggera.

YOGA

La parola Yoga significa collegare, congiungere, unire. Questa disciplina aiuta a connettere corpo, mente e cuore. Attraverso il respiro, la concentrazione e le posizioni (chiamate “asana”) si va ad aumentare la flessibilità del corpo, il tono muscolare, la tonificazione del sistema nervoso favorendo il controllo delle proprie emozioni e la focalizzazione. Tutti possono praticare lo yoga, provare per credere!

DANZE CARAIBICHE

Un’entusiasmante scuola guidata da Sandra e Matteo, i quali saranno in grado di guidarvi fin dai primi passi nel divertentissimo e sensuale mondo di queste danze. I corsi vengono proposti a livello principianti ed avanzati.

SALA FITNESS

Seguendo i principi di una Prevenzione Primaria secondo cui un’attività fisica svolta con regolarità aiuta a diminuire i principali fattori di rischio (sovrappeso, ipertensione, trigliceridi colesterolo, glicemia e stress), i nostri trainer, in un ambiente elegante ed accogliente di 380 mq, vi proporranno programmi di allenamento cardiofitness, di tonificazione e di muscolazione. Personalizzati, basati su specifiche valutazioni ed adatti ad ogni singola esigenza sono un’eccellenza del nostro centro ed una garanzia per chiunque voglia raggiungere i propri obiettivi wellness!

CONTATTACI

Sentiti libero di chiederci qualsiasi informazione

Via Marco Polo, 77
56031 Bientina PI
info@ginnasia.it

    ASK
    Close

    Via Marco Polo 77, Bientina – Pisa (PI)
    Tel +39 0587 757119
    Fax +39 0587 756834
    e-mail: info@ginnasia.it
    Whatsapp Ginnasia: +39 339 364 3447
    Whatsapp Area Beauty&SPA: +39 334 770 5817

    Orari

    Lunedì – Venerdì:
    9:00 – 22:00

    Sabato:
    9:00-19:00

    Domenica:
    9:00-13:00

    Seguici
    About

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Non perderti nessuna promozione o novità di Ginnasia