Ginnasia
Ginnasia

Terapia Multisistemica in Acqua per bambini e ragazzi con disturbo autistico e della relazione


Dove si svolge la TMA in Toscana

  • presso la società sportiva dilettantistica  Ginnasia di Bientina (Pisa)
    www.ginnasia.it

Per informazioni: Sara Signorelli tel: 349.0610611;

 

Per informazioni: Lumachi Gabriele tel: 338.3092211;

 

Per informazioni: Papini Maria Novella tel: 333.6409089.

La Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale e sensoriale, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. La Terapia è multisistemica perché valuta e interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale. La TMA nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale. Il fine ultimo della TMA non è l’insegnamento del nuoto, nè l’uso di quest’ultimo per svago o ricreazione, anche se il gioco e lo stare bene insieme vengono utilizzati come elemento facilitante la relazione e la gestione delle emozioni. Il nuoto è utilizzato come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare il processo di socializzazione ed integrazione con il gruppo dei pari. Per questo motivo, la terapia viene svolta in un ambiente “sociale” come la piscina.

Frutto di più di sedici anni di esperienza con bambini con autismo, disturbi generalizzati dello sviluppo ed altre patologie, il metodo è stato ideato ed elaborato in Italia da tre psicologi, i dottori Caputo Giovanni, Maietta Paolo e Ippolito Giovanni già autori del libro “La Terapia Multisistemica in acqua” edito da Franco Angeli.

A chi può essere rivolta la TMA

Prevalentemente a bambini con disturbo autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, ma anche a bambini con ritardo mentale, disturbo iperansioso dell’infanzia, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbo reattivo dell’attaccamento, fobia specifica dell’acqua, fobia sociale, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, psicosi, Sindrome di Down, disturbi motori.

Come si applica

Si applica attraverso la pianificazione di un intervento individualizzato ed articolato attraverso fasi, finalizzato alla riduzione dei sintomi e al miglioramento delle capacità comunicative e motorie.

Al momento dell’iscrizione verrà svolto un incontro preliminare di conoscenza della famiglia e del bambino/bambina, nel quale il terapista, insieme ai genitori, compileranno una scheda anamnestica per la raccolta di informazioni utili al trattamento.

Al fine di verificare l’andamento dell’intervento ed il raggiungimento degli obiettivi, il trattamento prevede la registrazione delle lezioni e la supervisione periodica da parte di un supervisore esterno, ideatore della terapia, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

 

Per informazioni su orari e costi contattare

la Dott.ssa Sara Signorelli  tel.: 349/061061

e-mail: sarsignorelli@gmail.com

Per ulteriori informazioni sulla terapia potete consultare i siti:

www.terapiatma.it

www.terapiamultisistemica.it


 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone
Desideri ulteriori informazioni?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero telefonico

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dati (vedi normativa privacy)


G Sport Società Sportiva Dilettsntistica a R. L. È una società affiliata agli enti/ federazioni di promozione sportiva riconosciuti dal CONI: ASI aff.ne N.TOS-P10230 FIPE aff.ne N. 0907068 REGISTRO CONI N.207239 L'attività di propaganda è in funzione agli scopi istituzionali e necessaria per lo sviluppo e la divulgazione dello Sport dilettantistico nazionale. Per coloro che faranno domanda per la pratica del attività istituzionale la società provvederà al tesseramento di questi ad una della federazioni o enti a cui è affiliata.
Contattaci