Ginnasia

Centro Wellness Pisa | Palestra Wellness Bientina | Centro Wellness Pontedera

Ginnasia

Mission – Il wellness è per tutti

 

“Quando si e’ in forma quanto basta per fare senza sforzo cio’ che ci piace, quando si e’ in grado di gestire lo stress senza esserne travolti, quando il cibo e’ un sano piacere e non una quotidiana ossessione, quando attivita’ fisica ed esercizio sono parte integrante della nostra vita settimanale, allora possiamo dire di essere Wellness”

Nerio Alessandri – Presidente Technogym

Il Ginnasia Club nasce come centro polifunzionale, ovvero come luogo dove ritrovare il benessere globale; le persone possono iniziare un percorso”all inclusive” attraverso tutte le attivita’ ed i servizi proposti.Il Ginnasia e’ in grado di proporre in tutta la sua efficacia del WELLNESS perche’ dispone di tutte le strutture e della professionalita’ dei suoi tecnici per programmare le varie attivita’ mirandole sulle esigenze specifiche della persona e sulle caratteristiche morfologiche – strutturali.Tutte le attivita’ ed i trattamenti mirano al raggiungimento dell’equilibrio perfetto tra corpo e mente. A guidarti nei nostri percorsi troverai la professionalita’ di un team d’insegnanti laureati in scienze motorie ( wellness trainer ) che ti porteranno al raggiungimento dei tuoi obiettivi attraverso metodologie scientifiche di lavoro, alta tecnologia, percorsi attraverso i quali potrai effettuare vari chek-up di valutazione fisica dallo stato di salute della tua pelle alla valutazione della massa corporea basilari per poter fare un programma personalizzato misurabile nel tempo, ma soprattutto ti insegneranno la semplicita’ dell’imparare a muoversi.Per questo la MISSION di tutto il nostro team e’ quella di divulgare questo stile di vita, il WELLNESS, insegnando alle persone a prendersi cura di se stessi volendosi piu’ bene.Il nostro intento e’ quello di educare le persone a valorizzare l’attivita’ fisica ed a considerarla un farmaco di prevenzione con effetti collaterali positivi, diventando parte integrante della nostra vita.

L’attivita fisica e’ un INVESTIMENTO sul proprio benessere di OGGI ma sopratutto del NOSTRO DOMANI.
Questo e il WELLNESS …questo e tanto altro ancora e’ il mondo GINNASIA!

Ma qual’è il percorso per migliorare la nostra qualita della vita ed intraprendere quella del Wellness?

1- Attivita’ fisica ed esercizio
primo passo verso il Wellness e’ senz’altro rappresentato dall’adozione e dal mantenimento di un regolare programma di attivita’ fisica. Questo consiglio e’ valido sia per gli uomini sia per le donne di tutte le eta’. In particolare, l’attivita’ fisica regolare e’ un imperativo per coloro che hanno superato i 40 anni e che vogliono garantirsi per il loro futuro una vita ancora piena di benessere.I fondamenti dell’esercizio fisico sono rappresentati da:

  • Allenamento cardiovascolare
  • Allenamento della forza
  • Allenamento della flessibilità

Ognuno, in base alla propria situazione di partenza e agli obiettivi da raggiungere, seguira’ uno specifico programma di esercizio in cui le tre componenti sono miscelate’ in quantita’ ed intensita’ diverse. L’istruttore esperto sara’ di grande aiuto nel programmare il migliore allenamento in funzione delle caratteristiche soggettive e del tempo disponibile di ognuno.

2- Alimentazione
piramideAlcune regole fondamentali:

  • bere acqua in abbondanza
  • distribuire quanto piu’ possibile le quantita’ di alimenti nell’arco dell’intera giornata
  • non si devono trascorrere piu’ di tre ore a digiuno completo
  • molti piccoli pasti sono preferibili a pochi pasti molto sostanziosi
  • in un pasto non eccedere con le porzioni di un solo tipo di alimento

 

3- Abitudini di vita
Poche ore di attivita’ fisica o di esercizio a settimana non possono fare miracoli se si continuano a seguire abitudini di vita non salutari come fumare, bere alcolici e dormire poco. In particolare, e’ da sottolineare la sempre maggiore importanza che viene attribuita al tempo dedicato al sonno e alla sua qualita’.

4- Relazioni con gli altri
Instaurare e mantenere delle relazioni autentiche come l’amicizia e l’amore non puo’ che sprigionare in noi energie positive che risultano decisive per farci vivere soddisfatti e felici.

5- I principali benefici del Wellness e i principali benefici

  • L’ attivita fisica va intesa come farmaco di prevenzione per tutte quelle problematiche e patologie che possono presentarsi in eta matura come cardiopatie, artrosi, osteoporosi,colesterolo, diabete ecc..
  • Ogni anno dopo i 30 anni perdiamo l’1% della nostra efficienza fisica, l’attivita rallenta questo processo
  • Lo star bene ed il buon equilibrio mente-corpo aumentano la nostra autostima,questo ci porta una migliore qualita del vivere quotidiano.L ‘equilibrio tra corpo e mente ottenuto con uno stile di vita Wellness si traduce in un miglioramento dell’umore e in relazioni piu’ serene con gli altri. Ritrovare l’armonia con se stessi rappresenta la premessa fondamentale per relazionarsi positivamente con l’ambiente e le persone che ci circondano.
  • L’attivita fisica e un’ottima arma per contrastare le varie forme di depressione.Con un suo regolare svolgimento creiamo al’interno del nostro organismo delle reazioni chimiche che ci portano ad un innalzamento delle sensazioni di benessere psicofisico.
  • Facendo attivita’ si migliora la qualita’ del sonno
  • Un miglior aspetto estetico oltre che far bene alla nostra salute ci fa vivere piu’ felici ed in armonia con noi stessi
  • Da non sottovalutare l’aspetto del processo di crescita psicofisica e caratteriale dei nostri bambini.
  • Uno dei principali vantaggi di chi adotta uno stile di vita Wellness e’ dato dalla sensazione di sentirsi in forma’ e in possesso di piena energia
  • Maggiore capacita’ di prendere decisioni complesse, migliore concentrazione, maggiore creativita’ e resistenza allo stress sono alcuni dei benefici che si sperimentano sul lavoro adottando uno stile di vita Wellness.

* Wellness è più energia
* Wellness è più efficienza nel lavoro
* Wellness è più vitalità negli anni
* Wellness è benessere psicofisico e sociale
* Wellness è stare bene con sé stessi e con gli altri

6- Il Decalogo del Wellness©

  1. Dedicare tutt i i giorni, se possibile, almeno 30 minuti ad un’attivita’ fisica continua e moderata
  2. Eseguire con frequenza e regolarita’ anche esercizi per la forza e la flessibilita’ muscolare
  3. Preferire sempre gli spostamenti a piedi o in bicicletta ai mezzi di trasporto passivi’ (auto, moto, ascensori)
  4. Fare 5 pasti al giorno, frugali ed equilibrati, variando spesso la scelta dei cibi e preferendo quelli freschi e poco elaborati
  5. Dedicare al sonno tutto il tempo necessario per un completo recupero delle energie fisiche e mentali
  6. Motivarsi costantemente, ponendosi sempre un nuovo obiettivo da raggiungere
  7. Dedicare tempo alle persone care e alle proprie passioni, curando un’ampia gamma di interessi
  8. Passare piu’ tempo possibile in ambienti poco inquinati, creando frequenti occasioni di contatto con la natura
  9. Non fumare e non assumere sostanze che possono compromettere, anche solo temporaneamente, la lucidita’ mentale e il pieno autocontrollo
  10. Ricercare sempre un atteggiamento mentale positivo, ricordarsi di sorridere il piu’ possibile!

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone
Desideri ulteriori informazioni?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero telefonico

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dati (vedi normativa privacy)


G Sport Società Sportiva Dilettsntistica a R. L. È una società affiliata agli enti/ federazioni di promozione sportiva riconosciuti dal CONI: ASI aff.ne N.TOS-P10230 FIPE aff.ne N. 0907068 REGISTRO CONI N.207239 L'attività di propaganda è in funzione agli scopi istituzionali e necessaria per lo sviluppo e la divulgazione dello Sport dilettantistico nazionale. Per coloro che faranno domanda per la pratica del attività istituzionale la società provvederà al tesseramento di questi ad una della federazioni o enti a cui è affiliata.
Contattaci